La società LAMPERTI è nata nel 1950 epoca del boom industriale in Italia, anni in cui esisteva una elevata richiesta di nuovi macchinari e tecnologie..
Il settore produttivo è sempre stato quello del meccanotessile; negli ultimi 50 anni, grazie a LAMPERTI sono state applicate tecnologie innovative e rivoluzionarie che hanno cambiato il modo di lavorare nel settore del finissaggio. 

Un primo esempio si è avuto nel 1969 quando, il Sig. Mario Lamperti brevettò il concetto della reversibilità sulle macchine garzatrici, sulle quali è stato possibile modificare automaticamente ed in modo industriale il passaggio e la lavorazione del tessuto su entrambi i lati in un solo passaggio. Questo concetto è tutt'oggi molto utilizzato e sfruttato, in quanto consente di ottenere una produttività ed una qualità uniche durante tutto il processo di garzatura.Nel 1975 LAMPERTI sviluppò la semplificazione meccanica di macchine garzatrici.
E' stata la prima azienda ad applicare i comandi indipendenti per ogni singolo elemento rotante della macchina e, cosi' facendo, è stato possibile rivoluzionare il concetto di garzatura, rendendo questa tipologia di macchina completamente flessibile ed adatta alla lavorazione di qualsiasi articolo. Soltanto di questo modello ne sono stati prodotti circa 1000 esemplari.

Nel 1982 venne sviluppato il "Brevetto GB", tutt'ora valido. Si tratta di un rivoluzionario concetto di garzatura che permette di lavorare i 2 lati del tessuto con un solo tamburo. Ad oggi esistono più di 600 modelli installati nel mondo.
Nell'anno 1984 si realizzo' invece la prima macchina garzatrice con gestione completa tramite microprocessori. Infatti, fino ad allora, la regolazione di questo tipo di macchina era completamente manuale e senza nessun controllo elettronico e nessun programma di produzione.

Quanto sopra sinteticamente riportato riguarda solo alcune delle applicazioni più significative realizzate.
LAMPERTI è pioniera nell'innovazione, poiché le soluzioni sviluppate ed adottate in questi anni, escluse ovviamente quelle ancora protette da brevetto, sono state e tutt'ora sono utilizzate da altri costruttori che, comunque, hanno dovuto adeguarsi e rincorrere costantemente le nuove tecnologie sviluppate.
La forza della LAMPERTI è sempre stata quella di esplorare il mondo del finissaggio e, grazie allo stretto rapporto di collaborazione instaurato con i clienti, di studiare ed applicare continuamente nuovi sistemi di lavorazione in modo da essere sempre leaders per l'affidabilità delle macchine.
Un dato significativo: ad oggi si contano più 5.000 impianti LAMPERTI installati ovunque nel mondo.

Un altro punto di forza è sempre stato quello della specializzazione nella produzione di specifiche macchine di finissaggio, tali da effettuare in tempo reale gli up-grade legati allo sviluppo continuo della tecnologia applicata sui prodotti realizzati e, soprattutto, alla continua evoluzione delle fibre e della preparazione del tessuto. 
L'attuale produzione comprende: GARZATRICI,CIMATRICI,SMERIGLIATRICI (a carta e a spazzole), SPAZZOLATRICI, SFIOCCATRICI, LUCIDATRICI, nonche' linee complete per finissaggio di articoli a pelo, velluti, coperte, finta pelliccia , finta pelle, tappeti e articoli per arredamento.
Anche per quanto riguarda l'assistenza tecnica sulle macchine prodotte, che da sempre riteniamo strategicamente vitale, LAMPERTI TEXTILE MACHINERY è stata la prima societa' nel settore a creare un'unità indipendente dal reparto produttivo.


In questo modo i clienti ricevono un'assistenza immediata e la ricambistica in "real time". Ciò avviene tramite LAMPERTI TECHNOLOGY & SERVICE S.r.l., ubicata nello stesso stabilimento di LAMPERTI TEXTILE MACHINERY a Lonate Pozzolo (Varese), in un'area coperta di più di 4.000 m quadrati.

LAMPERTI TEXTILE MACHINERY è da qualche anno in partnership con la Società FERRARO S.p.a. ed è gestita dalla nuova generazione LAMPERTI, nella persona del Sig. Antonio Lamperti, supportato da un team affiatato e qualificato.